Ultima ora: il GSE pubblica i dati delle attività di verifica e controllo 2017

Ultima ora: il GSE pubblica i dati delle attività di verifica e controllo 2017

Il GSE ha pubblicato i dati delle attività di verifica e controllo relative all’anno 2017 (Documento completo in fondo all’articolo). L’attività di verifica e controllo del GSE non sembra arrestarsi e anche nel 2017 si conferma il trend in negativo per i proprietari di impianti fotovoltaici. Vediamo una prima sintesi dei dati pubblicati dal GSE.

L’attività di verifica e controllo del GSE non sembra arrestarsi e anche nel 2017 si conferma il trend in negativo per i proprietari di impianti fotovoltaici. 

Un dato rappresentativo dei nuovo report sui controlli effettuati nel 2017  è la mggiore efficacia del GSE

visibile in particolare per le violazioni accertate, i seguiti amministrativi, i recuperi degli importi percepiti e i mancati esborsi.

In oltre metà dei casi (54,7%) l’esito è stato negativo o parzialmente negativo, perché il GSE ha riscontrato delle irregolarità. In totale, quindi, le violazioni accertate ammontavano a 4.212 considerando le diverse categorie di tecnologie/interventi.

Guardando più da vicino il FV, il Gse ha concluso 3.051 procedimenti per questa tecnologia, di cui 1.171 – 38% circa del totale –  hanno avuto un esito negativo o parzialmente negativo con più di 2.400 violazioni accertate.

controlli gse

Esiti dei procedimenti conclusi nel 2017

Per avere però a disposizione i dati specifici bisognerà aspettare che il GSE trasmetta al MiSE un rapporto sugli esiti delle attività di verifica e controllo svolte nell’anno 2017 che, oltre a descrivere in dettaglio le fasi caratteristiche dei controlli effettuati, rappresenterà gli esiti dei procedimenti conclusi.

Un primo dato è comunque il numero maggiore di procedimenti conclusi, che ha riguardato proprio il comparto fotovoltaico, con 3.051 procedimenti conclusi (59,8%), con 1.171 procedimenti conclusi con esito negativo o parzialmente negativo.

A breve pubblicheremo maggiori approfondimenti.

Rapporto “Verifiche, recupero incentivi e contenzioso” pubblicato dal GSE

SCARICA SUBITO

[email-download-link namefield=”YES” id=”5″]

 

Richiedi maggiori informazioni

Hidden
Name(Obbligatorio)
Dichiaro di aver letto e accetto la normativa sulla PRIVACY(Obbligatorio)
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di ricevere newsletter.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.