Un racconto dei vari progetti

Storia dei progetti

MC Energy racconta i suoi progetti più importanti, dalla loro ideazione
ad oggi e oltre ancora, verso le proiezioni e speranze per il futuro.

mc smart

la piattaforma online

MC Smart

La piattaforma MC SMART è il punto di riferimento per gli operatori che lavorano nel settore della riqualificazione del patrimonio edilizio con un particolare focus sulle energie rinnovabili.
È lo strumento che aiuta tutti gli operatori del settore a gestire in maniera veloce e sicura i Bonus Edilizi: evita di correre rischi, ottimizza il lavoro, riduce costi e tempi, segue procedure standardizzate ed esegue controlli guidati. Tutto grazie ad una sola piattaforma online.
Grazie a MC SMART potrai automatizzare e semplificare il tuo lavoro quotidiano. Tutta la gestione documentale e l’aggiornamento normativo legato ad essa non sarà più un problema. Saremo noi a gestirlo per te.
La Soluzione Ideale per abbattere tempo, rischi e costi.

software di simulazione

Fotovoltaico DOC

Software che consente di prevenire ispezioni e controlli da parte del GSE degli impianti fotovoltaici incentivati secondo i conti energia.
Da ora diventa reale la possibilità di effettuare una simulazione preventiva di un ipotetico controllo da parte del GSE. Questo consente di eliminare completamente l’errore umano, mettere al sicuro l’investimento fatto ed evitare delle brutte sorprese inaspettate.

fotovoltaico doc
rai way

sistema eolico - fotovoltaico

Progetto Rai Wai

Il progetto viene sviluppato per Rai Way S.p.a.
E’ un sistema ibrido di produzione eolico – fotovoltaico in grado di sfruttare l’energia combinata di queste due fonti rinnovabili al fine di ridurre la richiesta di elettricità dalla rete nazionale da parte dei ripetitori di segnale del cliente.
Parte centrale del progetto è la realizzazione del completo sistema di raccolta, elaborazione e monitoraggio dati, supportato dall’implementazione di un portale di controllo online completamente dedicato e accessibile al cliente.
Il progetto punta a ridurre del 30/40% la spesa energetica dell’azienda, operazione da sempre considerata come fondamentale da parte del management aziendale.

Sistema di rilevazione low cost

Wind Discovery

Wind Discovery è il primo sistema low cost per eseguire campagne anemometriche per mini e micro eolico.
La ricerca e lo sviluppo del settore dell’eolico sta portando sul mercato dei sistemi sempre più economici e affidabili.
Questo permetterà nei prossimi anni uno sviluppo delle installazioni di turbine eoliche di piccola taglia che non richiedono particolari autorizzazione degli enti locali.
Anche per questi sistemi è necessario eseguire una verifica della presenza del vento e del suo andamento durante l’anno.
Installare una turbina eolica senza aver eseguito una campagna anemometrica può portare ad un mancato rientro dell’investimento.
L’esigenza è quindi quella di poter avere dei sistemi di rilevazione della velocità e direzione del vento che siano economicamente compatibili con l’investimento. Wind Discovery permette l’acquisizione dei dati letti sull’anemometro e la storicizzazione su supporto USB. Wind Discovery è disponibile anche in versione GPRS e permette la trasmissione dei dati direttamente sul nostro portale.
Il cliente potrà accedere al proprio account e verificare giornalmente l’andamento del vento nel sito di installazione.
Il sistema è completamente stand alone ed alimentato tramite un piccolo pannello fotovoltaico.

wind discovery
clean meter

Brevettato nel 2014

Clean Meter

Nel 2014 nell’ottica del progetto di internazionalizzazione promosso dalla Regione Marche, per dare risalto alle imprese locali oltre i confini nazionali, MC Energy presenta il suo brevetto Clean Meter, il primo ed unico dispositivo per monitorare lo stato di pulizia di un impianto fotovoltaico.

Sarà quindi possibile pianificare per la prima volta l’attività di pulizia al momento giusto, senza perdite dovute ad un intervento tardivo o, viceversa, senza investire in una spesa momentaneamente non necessaria.

Prima di Clean Meter la pulizia dei pannelli veniva effettuata senza un reale controllo dello stato delle superfici esposte al sole: a volte prima del necessario, con uno spreco di risorse che si potevano risparmiare, a volte tardi, rispetto allo sporco già accumulato, con una riduzione della produttività dell’impianto.
Il sistema MC Energy, invece, è in grado di rilevare lo sporco e la perdita di rendimento analizzando il differenziale di produzione di due pannelli, uno esposto ad agenti atmosferici e l’altro protetto in una camera.
In questo modo la pulizia diventa più efficiente, praticamente on demand.
Lo strumento è oggetto di riconoscimenti internazionali, come quello arrivato da parte della delegazione cinese di Changsha.

×