Stop a Sconto in Fattura e Cessione del Credito

stop a cessione del credito e sconto in fattura:
17 Febbraio 2023

Stop a Sconto in Fattura e Cessione del Credito

Il Decreto Legge n. 11 del 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale è ora in vigore, a partire da oggi, venerdì 17 febbraio. Introduce importanti novità in materia di sconto in fattura e cessione del credito.

Il focus dell’intervento non è sul bonus in sé, ma sulla cessione del relativo credito che potrebbe avere conseguenze negative sull’incremento del debito pubblico.

A partire dall’entrata in vigore del decreto, a meno di specifiche deroghe per le operazioni già in corso, i soggetti che effettuano tali spese non potranno più optare per lo sconto in fattura né per la cessione del credito d’imposta. Inoltre, non sarà più possibile cedere i crediti d’imposta relativi a determinate categorie di spese per la prima volta, mentre la possibilità di detrarre gli importi corrispondenti rimane invariata.

Per quanto riguarda il Superbonus, ci sono tre situazioni diverse da considerare.

  1. La prima situazione riguarda coloro che hanno già avviato i lavori e, soprattutto se hanno eseguito almeno una cessione a Sal (“Stato avanzamento lavori”), che è possibile quando si è effettuato almeno il 30% delle opere: in questo caso non dovrebbero esserci problemi nell’ultimare il cantiere.
  2. La seconda situazione riguarda coloro che hanno depositato la Cilas (la Comunicazione di inizio lavori) ma non hanno ancora avviato i lavori. Anche in questo caso sarà possibile cedere il credito, ma c’è il rischio di incontrare una controparte bancaria non troppo disponibile.
  3. Infine, la terza situazione è chiara: per coloro che non hanno ancora presentato la Cilas non sarà possibile cedere il credito.

Vuoi saperne di più?

Abbiamo organizzato un evento formativo che vede la partecipazione di esperti contabili e giuridici che ci illustreranno le novità che dobbiamo aspettarci a seguito della normativa. –

  • Normativa ufficiale
  • Disciplina transitoria e eccezioni al blocco
  •  Superbonus e bonus edilizi, cosa succede ora

𝗦𝗖𝗢𝗡𝗧𝗢 𝗜𝗡 𝗙𝗔𝗧𝗧𝗨𝗥𝗔 𝗘 𝗖𝗘𝗦𝗦𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗘𝗟 𝗖𝗥𝗘𝗗𝗜𝗧𝗢: 𝗔𝗿𝗿𝗶𝘃𝗮 𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗼𝗽 𝗱𝗲𝗳𝗶𝗻𝗶𝘁𝗶𝘃𝗼
Scorpi tutte le novità!

REGISTRAZIONE GRATUITA ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
iscriviti ora 👇

https://attendee.gotowebinar.com/register/1617139041607122523?source=articolo 

Sconto in fattura e cessione del credito: stop definitivo
   

 

Richiedi maggiori informazioni

Hidden
Name(Obbligatorio)
Dichiaro di aver letto e accetto la normativa sulla PRIVACY(Obbligatorio)
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di ricevere newsletter.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.