QualEnergia.it pubblica l’articolo della MC Energy sui CONTROLLI GSE

QualEnergia.it pubblica l’articolo della MC Energy sui CONTROLLI GSE

QualEnergia, portale dell’energia sostenibile che analizza mercati e scenari, ha pubblicato il contributo scritto da MC Energy relativo ai Controlli del GSE.

Nonostante siano già passati 3 anni dall’emanazione del Decreto Controlli, i numeri relativi alle attività di controllo e verifica del GSE risultano ancora poco conosciuti e purtroppo sottovalutati.

Il 31 Gennaio 2014, il Decreto Controlli ha introdotto una disciplina organica per il controllo e le sanzioni in materia di incentivi nel settore delle energie rinnovabili, individuando le modalità organizzative e operative dei controlli e la lista delle violazioni rilevanti. I controlli effettuati e disposti dal GSE “sono volti alla verifica della sussistenza o della permanenza dei requisiti soggettivi e oggettivi e dei presupposti per il riconoscimento o il mantenimento degli incentivi”(DM 31/01/2014, art. 1 comma 2), e riguardano tutti gli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili che percepiscono un incentivo erogato dal GSE, di qualsiasi tipologia, potenza e Conto Energia.

 

Le violazioni

Il repentino sviluppo del fotovoltaico nel nostro paese ha generato una vera e propria “corsa agli incentivi” che ha avuto come effetto collaterale quello di lasciarsi alle spalle tante irregolarità e situazioni d’ombra a livello tecnico-burocratico, che stanno cominciando ad emergere con esiti spesso drammatici…..

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO su QualEnergia.it

 

Richiedi maggiori informazioni

Hidden
Name(Obbligatorio)
Dichiaro di aver letto e accetto la normativa sulla PRIVACY(Obbligatorio)
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di ricevere newsletter.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.