Prorogato il super ammortamento Impianti Fotovoltaici 2018

31 Gennaio 2018

Prorogato il super ammortamento Impianti Fotovoltaici 2018

La Legge di Bilancio 2017 ha prorogato le scadenze inizialmente previste per il 31 dicembre 2017 del cosiddetto super ammortamento all’intero 2018.

La Legge di Bilancio 2018, entrata in vigore lo scorso 1° gennaio, contiene importanti novità per le imprese.

A chi è destinato il super ammortamento 2018 ?

Il super ammortamento al 130% è destinato a soggetti titolari di reddito d’impresa e a professionisti con reddito di lavoro autonomo anche svolto in forma associata, residenti in Italia che con stabile organizzazione nel nostro paese fanno investimenti in beni strumentali.

Il vantaggio fiscale ora ridotto dal 40 al 30% consente a professionisti, enti commerciali e imprese di aumentare il costo fiscalmente riconosciuto di nuovi beni strumentali, tra cui le componenti mobili per la realizzazione di impianti fotovoltaici p.e. moduli, inverter, componente elettrica, sistemi di fissaggio.

Come funziona?

In riferimento alla realizzazione di impianti fotovoltaici l’applicazione delle aliquote di ammortamento si differenzia tra:

  • beni mobili, ovvero le componenti impiantistiche quali moduli, inverter, cavi, sistemi di ancoraggio per cui si applica l’ammortamento del 9%
  • beni immobili, ovvero la sezione immobiliare su cui si posa un impianto fotovoltaico per cui è calcolata un’aliquota del 4%

In quanto non escluse dall’art. 1 della legge di Stabilità 2016, il  superammortamento si applica esclusivamente sulle componenti mobili. In altre parole si aumenta il valore di ammortamento per tali componenti riducendo la base imponibile utilizzata per il calcolo delle imposte (IRAP esclusa).

Esempio calcolo superammortamento impianti fotovoltaici 2018

ammortamento fotovoltaico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Senza il bonus di Super Ammortamento, si arrivava a coprire il costo totale, mentre adesso si considera il costo come aumentato del 40% ai soli fini della deduzione fiscaleL’impresa può quindi dedurre il 40% in più rispetto al costo del fotovoltaico.

Non esitare a contattarci per maggiori informazioni!

COMPILA IL FORM

[wd_contact_form id=”5″]

Richiedi maggiori informazioni

Hidden
Name(Obbligatorio)
Dichiaro di aver letto e accetto la normativa sulla PRIVACY(Obbligatorio)
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di ricevere newsletter.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.