News di Italia Solare: Tremonti Ambiente

fotovoltaico
4 Giugno 2019

News di Italia Solare: Tremonti Ambiente

Riprendiamo la News inviata da Italia solare in merito alle sentente del TAR sulla Tremonti ambiente.

Il 29 maggio 2019, la Sezione III-ter del TAR Lazio, con sentenze n. 6784 e 6785, ha sancito che gli incentivi del III, IV e V conto energia per il fotovoltaico sono compatibili con l’agevolazione cd. Tremonti ambiente (purché l’importo di quest’ultima non abbia superato il 20% del costo dell’investimento). Nel merito, le sentenze hanno sposato la tesi da sempre sostenuta da Italia Solare e appaiono fondate su basi normative solide, di cui dà ampiamente conto la motivazione delle sentenze.

Sotto il profilo processuale, le sentenze hanno ritenuto ammissibile – e accolto – il ricorso proposto da alcuni titolari di impianti incentivati con il III, IV e V conto energia contro il noto comunicato stampa del GSE del 22 novembre 2017, e successive proroghe, che è quindi stato annullato con effetto verso tutti i titolari di impianti incentivati sulla base dei conti energia interessati. Le sentenze meritano, quindi, di essere salutate con il massimo favore. Naturalmente, si tratta di sentenze di primo grado e, come tale, suscettibili di appello in Consiglio di Stato, che potrebbe teoricamente ripristinare gli effetti della comunicazione del GSE.

Occorre ricordare, poi, che la sentenza amministrativa per sua natura non si pronuncia sulle modalità tecniche di fruizione dell’agevolazione Tremonti ambiente sul piano tributario e, pertanto, rimangono aperte le note problematiche connesse ai termini di decadenza per coloro i quali soltanto adesso decidessero di avvalersi della detassazione.

In ogni caso, posta l’appellabilità della sentenza del TAR, l’Associazione consiglia, per l’eventuale fruizione tardiva della Tremonti ambiente, di utilizzare la presentazione di istanze di rimborso dei maggiori versamenti effettuati, evitando l’utilizzo di dichiarazioni integrative.

Richiedi subito maggiori informazioni in merito o

IL NOSTRO SUPPORTO

[Form id=”5″]

Richiedi maggiori informazioni

Hidden
Name(Obbligatorio)
Dichiaro di aver letto e accetto la normativa sulla PRIVACY(Obbligatorio)
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di ricevere newsletter.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.