L’Ue approva il decreto italiano per incentivare le comunità energetiche

22 Novembre 2023

L’Ue approva il decreto italiano per incentivare le comunità energetiche

Via libera di Bruxelles all’incentivo per le Comunità Energetiche Rinnovabili

Il 22 Novembre 2023 segna un momento epocale per l’Italia, con l’approvazione da parte della Commissione Europea del decreto che promuove l’autoconsumo di energia rinnovabile. Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, esprime la sua soddisfazione e sottolinea l’importanza storica di questo passo verso una maggiore partecipazione dei cittadini nell’energia.

Il decreto permetterà la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili su tutto il territorio, dando impulso allo sviluppo delle fonti rinnovabili. Ogni cittadino potrà ora partecipare alla produzione di energia rinnovabile, anche senza possedere gli spazi per gli impianti, beneficiando economicamente dell’autoconsumo.

La Commissione Europea, pur richiedendo un’attenzione particolare al modello italiano, ha pienamente convalidato l’iniziativa, aprendo la strada a possibili esperienze simili in tutta Europa. Il decreto si focalizza su una tariffa incentivante per l’energia rinnovabile condivisa e su un contributo a fondo perduto, limitando la potenza finanziabile a cinque Gigawatt entro il 2027.

Particolarmente interessante è il contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi per i comuni con meno di 5.000 abitanti, finanziato con 2,2 miliardi dal PNRR. Le Comunità Energetiche possono essere formate da gruppi di cittadini, imprese, enti locali e altri soggetti, con una potenza massima consentita di un Megawatt per impianto.

MC Energy, sempre in prima linea nell’innovazione energetica, si impegna a informare e sensibilizzare sulla transizione verso un’economia energetica sostenibile. Presto, presenteremo eventi informativi dedicati e materiale approfondito.

A breve i prossimi aggiornamenti.

Compila il Form e ricevi subito LA PRESENTAZIONE DEL DECRETO CER

(Fonte: Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica)

 

 

 

 

Richiedi maggiori informazioni

Hidden
Name(Obbligatorio)
Dichiaro di aver letto e accetto la normativa sulla PRIVACY(Obbligatorio)
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di ricevere newsletter.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.