Ispezioni impianti fotovoltaici – Report verifiche GSE 2016

Ispezioni impianti fotovoltaici – Report verifiche GSE 2016

Come anticipato nell’articolo pubblicato in data 19 Ottobre 2017 è online la Banca Dati delle Verifiche GSE dell’anno 2016.

Il GSE ha pubblicato il report delle ispezioni condotte presso gli impianti fotovoltaici. A dimostrazione dell’impegno/accanimento del GSE nelle fasi di controllo si segnala un aumento del 22% delle ispezioni condotte (4.240), rispetto alle 3.464 del 2015.

Preoccupante è soprattutto l’aumento dei procedimenti conclusi con esito negativo e l’avvio del recupero degli indebiti accertati che per il fotovoltaico ammontano a ca. 106mln€ per futuri 402mln€ di mancati esborsi.

E’ importante, secondo noi, chiarire di nuovo, cosa stia facendo il GSE.

In qualità di gestore dei meccanismi di incentivazione degli impianti di produzione di energia elettrica, il GSE, verifica la sussistenza dei requisiti per il riconoscimento o il mantenimento degli incentivi, attraverso controlli documentali e sopralluoghi.

In molti si chiederanno se il GSE non avesse già provveduto a fare tali controlli in fase di concessione dell’incentivo, all’inizio cioè del periodo di incentivazione. La risposta è semplice, nel boom del fotovoltaico il GSE riceveva un numero impressionante di richieste di incentivazione ogni giorno quindi ha optato per fare dei controlli quantitativi sulla documentazione presentata, e non qualitativi, anche perchè altrimenti il SETTORE FOTOVOLTAICO NON SAREBBE MAI PARTITO.

Report verifiche GSE 2016 su impianti fotovoltaici

Dalla teoria alla pratica, il GSE è sempre più presente sul territorio per validare la ammissibilità dei titoli autorizzativi e la regolarità nella gestione di un impianto fotovoltaico. Nel 2016 sono stati verificati complessivi 2.999 MW, di cui 2.082MW attraverso sopralluoghi.

Oltre all’aumento dei controlli rispetto all’anno precedente, emerge la crescita di verifiche con esito negativo.

Interessante è lo spettro di impianti oggetto di ispezione, che tra il 2015 e il 2016 si è spostato verso i piccoli impianti: nel 2015 sono state effettuate 49 verifiche su impianti con potenza inferiore a 200 kWp, per passare a ben 1279 ispezioni nel 2016. Un dato emblematico come il GSE intenda raggiungere un livello capillare di presenza sul territorio.

L’accesso alla banca dati è gratuito ed aperto al pubblico secondo il principio di pubblica trasparenza. Attraverso il portale è possibile interagire con le informazioni raccolte, in modo da consultare la banca dati per regione, sorgente e altri parametri disponibili.

 

 

Servizio analisi-preventiva ispezione GSE

MC Energy propone il servizio di analisi-preventiva  impianti Fotovoltaici incentivati con il Servizio Fotovoltaico DOC. Di seguito alcune caratteristiche del servizio:

  • Verifica tecnico amministrativa
  • Sopralluogo
  • Consulenza e supporto
  • Processo guidato da Software
  • Doppia acquisizione della documentazione
  • Archivio aggiornato e digitale
  • Fascicolo elettronico
  • Focus sull’incentivo

 

[wd_contact_form id=”5″]

Richiedi maggiori informazioni

Hidden
Name(Obbligatorio)
Dichiaro di aver letto e accetto la normativa sulla PRIVACY(Obbligatorio)
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di ricevere newsletter.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.