GSE: Resi pubblici importanti dati sui Controlli GSE 2017

GSE: Resi pubblici importanti dati sui Controlli GSE 2017

E’ stato appeno reso pubblico dal Gestore sei Servizi Energetici il dato relativo alle Violazioni accertate nei Controlli conclusi nell’anno 2017.

Parliamo di Violazioni accertate, solo su Impianti Fotovoltaici e in seguito ai procedimenti di verificati che si sono conclusi solo nell’anno 2017

I dati relativi alle attività di verifica e controllo del’anno 2017 erano già stati resi pubblici nei primi mesi di quest’anno e ne avevamo ampiamente parlato sotto vari punti di vista:

Esiti dei procedimenti conclusi nel 2017

Concentriamo adesso la nostra attenzione sugli esiti; nel 2017 il GSE ha concluso 3.051 procedimenti di controllo, di questi purtroppo 1.171 si sono conclusi con esito negativo o parzialmente negativo.

Ma il dato nuovo che adesso viene fuori riguarda le violazioni, i procedimenti sopra descritti hanno infatti determinato l’identificazione di 2.421 violazioni.

Nel 2017 sono state 2.421 le violazioni accertate nel solo settore fotovoltaico, a fronte di 4.212 violazioni complessive riscontrate, un aumento impressionante rispetto al 2016, quando erano state riscontrate ‘solo’ 961 violazioni!

Le violazioni accertate sono passate da 961 a 2.421

Il GSE ha rilasciato la lista delle violazioni accertate nel 2017, di cui:

  • 1.935 violazioni rilevanti, secondo l’Allegato 1 al D.M. Controlli, in ragione delle quali il GSE ha adottato provvedimenti di decadenza dal diritto agli incentivi;
  • 18 violazioni rilevanti non elencate all’Allegato 1 al D.M. Controlli, in ragione delle quali il GSE ha adottato provvedimenti di decadenza dal diritto agli incentivi;
  • 468 violazioni ‘minori’, in ragione delle quali il GSE ha adottato provvedimenti di rideterminazione dell’incentivo.

Come detto già più volte nei precedenti articoli questi dati derivano senza dubbio da un elevato numero di irregolarità accertate sugli impianti ma potrebbe anche essere la conseguenza di nuove tipologie di  violazioni che sono state inserite nell’elenco di quelle rilevanti, ovvero che portano alla Decadenza dell’incentivo.

Come detto più volte infatti, il GSE, non ha mai reso noto un elenco definitivo e unico di tutte le tipologie di violazioni, ovvero di tutti i motivi che potrebbero portare alla perdita dell’incentivo, ma aggiorna costantemente un elenco facendo potenzialmente diventare una irregolarità fino a qualche anno fa “innocua” causa di Esito negativo del controllo  quindi decadenza dell’incentivo.

Attualmente l’unico modo per cercare di farsi trovare preparati in vista del controllo del GSE, o comunque per assicurarsi che tutta la documentazione in possesso sia regolare è:

ESSERE CONSAPEVOLI AL 100% DELLA PROPRIA SITUAZIONE

Sembra facile, ma spesso cosi’ non è, in quanto si può aver acquistato l’impianto FV chiavi in mano oppure lo si è fatto installare da Professionisti, poi ci si è giustamente affidati a società che ci hanno seguito nella gestione tecnica e burocratica per anni. Per alcune pratiche o attività ci si potrebbe essere rivolti ad altri professionisti ancora, ma soprattutto anche se il nostro punto di riferimento fosse stato sempre un unica azienda non possiamo sapere se questa abbia sub-appaltato a terzi per alcuni lavori o pratiche.

Ultima cosa, ma non meno importante, oggi purtroppo molte di queste aziende a cui ci siamo affidati non esistono più, hanno chiuso, fallito o cambiato nome e quindi non possono fornirci informazioni utili o la documentazione necessaria ad avere tutto in regola.

Diventa quindi necessario muoversi in anticipo, verificare prima, con calma e accuratezza tutta la documentazione in nostro possesso ed eventualmente approfondire con gli Enti competenti.

Il servizio di MC Energy Fotovoltaico DOC permette di svolgere un’analisi burocratica approfondita della documentazione a disposizione dei proprietari degli impianti, grazie a una procedura standardizzata e certificata che permetterà di verificare il diritto a usufruire degli incentivi.

RICHIEDI SUBITO MAGGIORI INFORMAZIONI

[Form id=”5″]

Richiedi maggiori informazioni

Hidden
Name(Obbligatorio)
Dichiaro di aver letto e accetto la normativa sulla PRIVACY(Obbligatorio)
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di ricevere newsletter.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.