GSE: Primi Incentivi sospesi per la Tremonti Ambiente

GSE: Primi Incentivi sospesi per la Tremonti Ambiente

Riportiamo di seguito un interessante articolo sulla Tremonti Ambiente e le prime sospensioni degli incentivi ad essa collegate.

Dal Blog: IncentiviEnergieRinnovabili.it

ULTIM’ORA: Il GSE sospende i primi incentivi per la Tremonti Ambiente!

Abbiamo da poco ricordato la scadenza imminente per la rinuncia alla Tremonti Ambiente rispetto all’incentivo del Conto Energia ed ecco che il GSE ci fa una sorpresa!

Ci è appena arrivata in redazione, infatti, la notizia che il GSE ha avviato i primi procedimenti di sospensione degli incentivi del 3°, 4° e 5° conto energia per gli impianti che hanno usufruito della Tremonti Ambiente. Questo procedimento però anticipa di quasi due mesi la scadenza fissata dal GSE per la rinuncia al beneficio fiscale.

La comunicazione di sospensione dell’incentivo

Nel documento ricevuto dal Soggetto Responsabile dell’impianto si legge che il GSE ha avviato un procedimento in autotutela per la revisione del provvedimento di ammissione alle tariffe incentivanti e che in attesa della conclusione del procedimento il GSE, in via cautelativa, manterrà sospesa l’erogazione degli importi a titolo di tariffa incentivante.

Nella comunicazione si legge anche che il Soggetto Responsabile e i soggetti interessati potranno fornire memorie scritte e/o documentazione idonea a comprovare l’effettiva rinuncia al beneficio fiscale goduto, e che la documentazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 21 novembre 2018 al GSE.

Incompatibilità Tremonti Ambiente e Conto Energia

Il 22 novembre 2017 il GSE ha pubblicato sul proprio sito Internet la news CONTO ENERGIA, CHIARIMENTI IN MERITO ALLA POSSIBILITA’ DI CUMULO TRA CONTO ENERGIA E LA C.D “TREMONTI AMBIENTE” con la quale, oltre a ribadire che “la detassazione di cui alla Tremonti ambiente non è cumulabile in alcuna misura con le tariffe incentivanti spettanti ai sensi del III, IV e V Conto Energia”, ha chiarito che “nell’ipotesi di voler continuare a godere delle tariffe incentivanti del III, IV e V Conto Energia, è necessario che il Soggetto Responsabile rinunci al beneficio fiscale goduto […] entro dodici mesi successivi alla pubblicazione della presente news, dando evidenza al GSE dell’avvenuta richiesta e quindi dell’effettiva rinuncia ai benefici fiscali.

Proprio nella news era indicata la scadenza per la presentazione della rinuncia: ci sembra alquanto improprio quindi inviare una comunicazione con la sospensione dell’incentivo, seppur in via cautelativa, prima dell’effettiva scadenza!

A breve approfondiremo ulteriormente il caso.

Restiamo a disposizione per maggiori chiarimenti.

[Form id=”5″]

 

Richiedi maggiori informazioni

Hidden
Name(Obbligatorio)
Dichiaro di aver letto e accetto la normativa sulla PRIVACY(Obbligatorio)
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di ricevere newsletter.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.