Il fondo di garanzia del Mediocredito Centrale è cumulabile con gli incentivi FER?

16 Novembre 2020

Il fondo di garanzia del Mediocredito Centrale è cumulabile con gli incentivi FER?

Partiamo da un caso pratico che ci è accaduto in quanto un nostro cliente ci ha posto questo quesito. Lo abbiamo fatto analizzare da Legali e Professionisti e abbiamo deciso di condividere con voi..in quanto potrebbe essere utile a molte persone, la risposta che abbiamo ottenuto.

Il fondo di garanzia del Mediocredito Centrale è cumulabile con gli incentivi FER?

Per rispondere a questa domanda occorre sapere se l’impianto per il quale si sta chiedendo il finanziamento risulta essere stato iscritto al registro o alle aste previste dal DM 4 luglio 2019.

Infatti se l’impianto è iscritto in una graduatoria formata in base ad una procedura di registro, l’accesso alla garanzia del Mediocredito Centrale, che costituisce in sostanza un fondo di garanzia, risulta cumulabile con l’accesso agli incentivi di cui al DM 4 luglio 2019.

Ciò risulta dal combinato disposto dall’art. 3 comma 1 del DM 4 luglio 2019 e dell’art. 26 comma 2 del D.Lgs. 28/2011, ed è anche riportato espressamente nel Regolamento Operativo del GSE per l’accesso agli incentivi, dove si legge che “gli incentivi riconosciuti ai sensi del DM2019 non sono cumulabili con altre forme di incentivazione, fatta eccezione per la fruizione della detassazione dal reddito di impresa degli investimenti in macchinari e apparecchiature e, per i soli impianti risultati in posizione utile nelle graduatorie dei Registri, per: […] i fondi di garanzia e di rotazione”.

Qualora, invece, l’impianto abbia partecipato ad una procedura d’asta, allora il fondo di garanzia del Mediocredito Centrale non è cumulabile con gli incentivi FER.

Restiamo a disposizione per maggiori informazioni o necessita sul tema

COMPILA IL FORM
[Form id=”5″]

Richiedi maggiori informazioni

Hidden
Name(Obbligatorio)
Dichiaro di aver letto e accetto la normativa sulla PRIVACY(Obbligatorio)
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di ricevere newsletter.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.