DTR pubblicato dal GSE: Analisi delle procedure

DTR pubblicato dal GSE: Analisi delle procedure

Il Documento tecnico di riferimento con le procedure previste dal DM 23 giugno 2016  per la gestione degli interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico degli Impianti Fotovoltaici incentivati in conto energia è stato pubblicato dal GSE lo scorso 21 Febbraio 2017.

Il documento pubblicato ha l’obiettivo di diffondere le “buone pratiche” da seguire nella realizzazione degli interventi di manutenzione e ammodernamento degli impianti.

Tra i vari interventi, per i quali tale documento indica la corretta procedura da seguire, oggi analizziamo lo SPOSTAMENTO DI COMPONENTI DELL’IMPIANTO.

Lo spostamento di componenti principali o secondari di un impianto è consentito unicamente all’interno del sito originario, con il fine di ottimizzare la produzione oppure per la valorizzazione degli asset.

In ogni caso va rispettato il Decreto di riferimento e la normativa vigente in campo edilizio e di configurazione elettrica.

Al termine dell’intervento di manutenzione sussiste l’obbligo di comunicazione al GSE, da parte del Soggetto Responsabile, entro 60 giorni dalla data di fine lavori.

Gli impianti di potenza pari o inferiore a 3 kW sono esonerati dall’obbligo di comunicazione.

Per impianti con potenza compresa tra 3 e 20 kW

il soggetto responsabile è tenuto ad inviare:

  1. Comunicazione di avvenuta realizzazione di interventi che comportano la variazione di dati rilevanti, redatta secondo il Modello 01;
  2. Copia di un documento di identità del Soggetto Responsabile in corso di validità;
  3. Fotografie che descrivano lo stato dei luoghi ante e post opera;
  4. Disegno planimetrico as built , nel caso di impianti diversi da quelli installati a terra, con indicazione delle caratteristiche tecniche e dimensionali dell’installazione;
  5. Schema elettrico as built, nei casi in cui la realizzazione dell’intervento abbia comportato variazioni alla configurazione elettrica dell’impianto.

Per impianti con potenza superiore a 20 kW 

la procedura è decisamente più articolata, composta di varie comunicazioni e attività.

Richiedi la procedura completa per il tuo Impianto di potenza >20 kW

compila il form di seguito!

[wd_contact_form id=”5″]

Richiedi maggiori informazioni

Hidden
Name(Obbligatorio)
Dichiaro di aver letto e accetto la normativa sulla PRIVACY(Obbligatorio)
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di ricevere newsletter.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.