CONTROLLI GSE: Sfatiamo qualche mito

CONTROLLI GSE: Sfatiamo qualche mito

Il GSE, in qualità di gestore dei meccanismi di incentivazione degli impianti di produzione di energia elettrica, verifica la sussistenza dei requisiti per il riconoscimento o il mantenimento degli incentivi, attraverso controlli documentali e sopralluoghi.

Controlli che, come abbiamo avuto modo di trattare più volte negli ultimi articoli e convegni a cui il General Manager MC Energy ha presenziato, stanno avendo una crescita esponenziale.

Abbiamo intitolato questo articolo”CONTROLLI GSE: Sfatiamo qualche mito” perchè sempre più spesso, quando ci troviamo ad affrontare il discorso dei Controlli del GSE con i proprietari di Impianti o addetti del settore,vengono fuori alcune convinzioni che in realtà purtroppo non risultano fondate.

Alcuni esempi:

  • IL MIO IMPIANTO FV è IN REGOLA
  • L’INCENTIVO è UN MIO DIRITTO
  • IL GSE HA GIà CONTROLLATO
  • SUCCESSIVAMENTE A UN ESITO NEGATIVO DEL CONTROLLO CI METTEREMO D’ACCORDO
  • NON DOVRò SICURAMENTE RESTITUIRE LE SOMME GIà PERCEPITE…

Tutte le frasi sopra elencate, che potrebbero tranquillizzare molti proprietari di impianti, in realtà non possono affatto essere usate da scudo alle famose ispezioni del GSE.

  • IL MIO IMPIANTO FV è IN REGOLA, in questo caso molti fanno riferimento al fatto che il loro impianto fotovoltaico produce ed è perfettamente funzionante, questo purtroppo può essere vero ma non ci da la certezza che tutta la documentazione sia in regola, ed è proprio su questa che si concentra l’attenzione del GSE. 
  • IL GSE HA GIà CONTROLLATO, percependo già l’incentivo in molti pensano giustamente che il GSE abbia già effettuato i dovuti controlli; purtroppo i controlli che sono stati fatti in fase di richiesta dell’incentivo erano soli controlli quantitativi e non qualitativi. Il GSE infatti ha impiegato 1 anno per fare 3.000 verifiche, contando che le richieste che pervenivano all’ente, nel periodo di massimo boom, erano anche 3.000 al giorno, l’Ente ha deciso di effettuare , passateci il termine,”controlli non approfonditi”

Molto altro si potrebbe dire in merito ai punti successivi…

Guardate il video per approfondire anche gli altri punti e ascoltare tutto l’intervento del nostro General Manager in merito ai CONTROLLI DEL GSE.

Vuoi vedere il VIDEO COMPLETO

 

 

[wd_contact_form id=”5″]

Richiedi maggiori informazioni

Hidden
Name(Obbligatorio)
Dichiaro di aver letto e accetto la normativa sulla PRIVACY(Obbligatorio)
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di ricevere newsletter.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.