CER Facile: Un supporto a 360° per la Costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

8 Luglio 2024

CER Facile: Un supporto a 360° per la Costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

ASCOLTA L’ARTICOLO!!!
(Abbiamo da pochissimo introdotto una nuova modalità per restare informato, ora oltre a leggere puoi ascoltare comodamente l’articolo!)

CER Facile si propone come il partner ideale per chi sta costituendo o desidera costituire una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) con facilità e precisione. Oltre a una sezione dedicata alla formazione, in cui potrai trovare tutte le informazioni che ti servono in tema di CER attraverso una serie di video formativi, CER Facile mette a disposizione un ampio ventaglio di servizi per assisterti in ogni fase del processo, dalla consulenza iniziale alla gestione documentale.

Sportello Informativo – GRATUITO

Il primo passo per la costituzione di una CER è spesso il più difficile: capire come iniziare. Per questo motivo, CER Facile mette a disposizione uno sportello informativo, un punto di riferimento per chiunque sia in procinto di realizzare una CER e abbia domande o dubbi. Questo servizio di consulenza mira a supportarti guidandoti verso il percorso più corretto, suggerendoti la documentazione necessarie e gli strumenti a tua disposizione per creare una comunità energetica di successo. Naturalmente in questo sportello vi invitiamo a chiederci non solo informazioni generiche ma soprattutto approfondimenti dettagliati sulle tipologie software avanzati che offriamo in collaborazione con il nostro Partner.

Software Avanzati per la Costituzione e Gestione delle CER

CER Facile offre ai suoi clienti l’accesso ai software più avanzati sul mercato per la simulazione e la gestione delle CER grazie alla collaborazione avviata con un’azienda leader nel settore, SISTEMATICA SPA, azienda presente sul mercato dei servizi e delle soluzioni software integrate da quasi 30 anni, Sistematica S.p.A. è oggi una delle realtà più dinamiche e innovative del settore ICT.

  • Ideale per coloro che stanno muovendo i primi passi nella costituzione di una CER, il software di dimensionamento della CER permette di modellare e simulare il comportamento delle comunità energetiche da molteplici punti di vista: tecnico, economico e finanziario.

Questo strumento è particolarmente utile per amministratori locali, aziende energetiche, consulenti e progettisti. Consente di predisporre business plan dettagliati non solo per l’intero aggregato, ma anche per i singoli membri, includendo considerazioni per gli stakeholder come aggregatori e investitori esterni. Grazie a queste funzionalità, aiuta a identificare la configurazione ottimale della comunità energetica, massimizzando i benefici per tutti i partecipanti. I vantaggi includono la possibilità di anticipare i risultati economici e di ottimizzare le risorse, riducendo rischi e aumentando l’efficienza operativa.

  • Per chi ha già esperienza nella gestione di una CER, c’è la possibilità di usufruire di un software più avanzato, progettato per la gestione tecnica e amministrativa delle comunità energetiche.

Questo strumento consente di monitorare in tempo reale le attività energetiche, gestire dinamicamente la produzione da fonti rinnovabili e ottimizzare la distribuzione dell’energia. Strumenti analitici integrati aiutano a identificare trend e inefficienze, fornendo report dettagliati che supportano decisioni informate. La scalabilità di questo software lo rende adatto a comunità di diverse dimensioni, consentendo l’integrazione di nuove tecnologie nel tempo. I vantaggi principali comprendono l’ottimizzazione dell’autoconsumo, la riduzione degli sprechi energetici e il miglioramento dell’efficienza operativa.

Grazie alla stretta collaborazione con Sistematica Spa, azienda leader a livello software, i CLIENTI MC SMART potranno accedere ai software ad un prezzo molto agevolato, grazie all’offerta dedicata.

Documentazione e Supporto

CER Facile non si limita alla fase di progettazione e simulazione. Offriamo anche un completo supporto documentale:

  • Il kit prima CER; comprende dei fac simili di statuto e atto costitutivo per la creazione di un’Associazione non riconosciuta.
  • La GUIDA CER; una guida completa ed esaustiva, redatta in collaborazione con uno studio Legale.
  • Le Regole Operative Cacer e l’ultimo aggiornamento delle stesse
  • La spiegazione del Decreto CER fatta dal GSE
  • Le slide che approfondiscono la funzionalità delle CER, documento fornito sempre dal GSE
  • Tutte le FAQ più frequenti, costantemente aggiornate, consultabili sia leggendole che guardando il video.
  • ……

Conclusione

Con CER Facile, costituire una Comunità Energetica Rinnovabile diventa un processo chiaro e gestibile. Dallo sportello informativo per rispondere a ogni dubbio, alla consultazione di tutta la documentazione tecnica e normativa sempre a disposizione, all’accesso ai software avanzati forniti in collaborazione con SISTEMATICA SPA, fino alla completa gestione documentale e assistenza , offriamo un servizio integrato e altamente professionale, in costante aggiornamento.

Inizia oggi stesso il tuo percorso verso un futuro energetico sostenibile con CER Facile!

SE SEI GIA’ UN CLIENTE MC SMART, accedi subito alla Piattaforma e accedi alla sezione CER Facile per consultare il tipo di supporto di cui hai bisogno. ACCEDI ORA
Se invece vuoi maggiori informazioni per capire come accedere scrivici in fondo all’articolo.

Richiedi maggiori informazioni

Hidden
Name(Obbligatorio)
Dichiaro di aver letto e accetto la normativa sulla PRIVACY(Obbligatorio)
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di ricevere newsletter.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.