Best Practices per la corretta gestione del tuo impianto fotovoltaico.

5 Luglio 2024

Best Practices per la corretta gestione del tuo impianto fotovoltaico.

ASCOLTA L’ARTICOLO!!!
(Abbiamo da pochissimo introdotto una nuova modalità per restare informato, ora oltre a leggere puoi ascoltare comodamente l’articolo!).

 

MC Energy GTS S.r.l., specialista nella tutela dell’incentivo Fotovoltaico, offre supporto completo finalizzato al corretto espletamento di tutte le pratiche burocratiche nonché un servizio di aggiornamento relativo agli adeguamenti normativi e tecnici. Affidarsi ad una struttura specializzata consente di risparmiare tempo e denaro ed evitare sanzioni derivanti dal non rispetto delle normative.

Abbiamo già superato la prima metà dell’anno, ma gli adempimenti da rispettare non sono ancora terminati ed essere sempre in linea è fondamentale per evitare sanzioni amministrative più o meno gravose da parte dei vari Enti coinvolti.

Tutti i proprietari di impianti fotovoltaici hanno delle scadenze obbligatorie e delle attività periodiche da svolgere nell’anno in corso.

Essere certi di aver rispettato tutte le scadenze e di aver completato le pratiche correttamente è fondamentale. Nel momento in cui gli Enti effettuano le loro verifiche controllano la correttezza e il rispetto delle scadenze. Le sanzioni poi, possono essere più o meno importanti, nel senso che si può spaziare dalla “semplice” multa alla riduzione dell’incentivo percepito, per arrivare addirittura alla perdita di esso.

 

Per alcune tipologie di pratiche, il GSE, ha la facoltà di sospendere l’erogazione dell’incentivo fino all’avvenuto adeguamento.

Non è solo il GSE ad essere coinvolto, ma sono diversi gli Enti verso cui si hanno degli obblighi da rispettare:

  • Agenzia delle Dogane
  • GSE
  • ARERA (ex Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico)
  • Distributore di RETE (Es. Enel)
  • Terna

Scarica il calendario completo con tutti gli adempimenti, chiamato “BEST PRACTICES” , le rispettive scadenze.

Contattaci per conoscere anche i soggetti coinvolti e le Sanzioni previste.

Compila il form qui di seguito e scarica il PDF integrale

Hidden
Nome e cognome(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.