AEEG: Conosci tutti gli adempimenti per il fotovoltaico?

FotovoltaicoAEEG: Conosci tutti gli adempimenti per il fotovoltaico?

AEEG: Conosci tutti gli adempimenti per il fotovoltaico?

Un altro adempimento obbligatorio, con imminente scadenza riguarda l’AEEG, autorità per l’energia elettrica ed il gas. Quest’anno la scadenza della pratica denominata “Prima indagine annuale”, solitamente fissata per il 31/03, è stata anticipata al 16/03/2017.

Tutti i proprietari di Impianti fotovoltaici il cui totale delle potenze superi i 100 kW dovrebbe prima di tutto verificare che sia stata fatta l’iscrizione all’anagrafica operatori del portale AEEG. Qualora il Produttore non abbia ancora avviato tale attività potrà effettuare in ogni momento l’iscrizione e dovrà accertarsi di regolarizzare tutte le attività in sospeso relativi agli anni precedenti.

Il fatto che l’AEEG dia la possibilità di effettuare le pratiche anche successivamente all’effettiva data di scadenza non deve indurre nell’errore di rimandare tali attività o considerarle poco importanti, l’inadempienza comporta infatti sanzioni di cui all’articolo 2, comma 20, della legge n. 481/1995, che possono solo essere ridotte con la regolarizzazione a posteriori delle Pratiche obbligatorie.

La pratica “Prima indagine annuale” su cui concentriamo adesso l’attenzione è solo la prima di un elenco di attività che devono essere svolte nel corso dell’anno nei confronti dell’ente preposto. Di seguito l’elenco completo:

A.E.E.G. AUTORITA’ PER L’ENERGIA ELETTRICA ED IL GAS

  • Iscrizione all’anagrafica operatori
  • Prima indagine annuale – 16/03/2017
  • Dichiarazione Unbundling e adempimenti in materia di separazione contabile – entro 90 gg dalla data di pubblicazione del bilancio
  • Calcolo e pagamento del contributo per funzionamento dell’autorità – 31/07/2017
  • Presentazione della Dichiarazione dell’avvenuto pagamento del contributo – 15/09/2017

MC Energy GESTISCE TUTTA LA PRATICA, chiedici maggiori informazioni.