AEEG: Mettiti in regola con tutti gli adempimenti

AEEG: Mettiti in regola con tutti gli adempimenti

Tra gli adempimenti obbligatori per tutti coloro che sono in possesso di uno o più Impianti fotovoltaici la cui somma delle potenze è superiore a 100 kW, ci sono quelli che riguardano l’AEEG.

L’AEEG, acronimo di Autorità per l’energia elettrica e il gas, è un organismo indipendente previsto dalla legge 481 del 1995 allo scopo di tutelare i consumatori, ma anche di promuovere la concorrenza, l’efficienza, la diffusione, la qualità e omogeneità sul territorio nazionale dei servizi afferenti i settori dell’energia elettrica e del gas.

Nelle sue attività l’Autorità gode di autonomia organizzativa e finanziaria e nello stendere le proprie determinazioni e delibere adotta il criterio della massima trasparenza consultando preventivamente tutti gli operatori del settore e invitandoli a presentare osservazioni.

Con specifico riferimento alle rinnovabili e al fotovoltaico in conto energia in particolare l’Autorità svolge un attività di vigilanza e controllo sulla qualità del servizio, sulla sicurezza, sull’ accesso alle reti, su tutte le tariffe, sul ricevimento degli incentivi alla produzione da fonti rinnovabili e assimilate , ecc.  L’ Aeeg ha inoltre facoltà di acquisire la documentazione degli impianti, di accedervi e di ispezionarli,  e di emettere sanzioni per mancate norme di legge. In queste attività l’Aeeg si può avvalere della collaborazione di Guardia di Finanza, Cassa Conguaglio per il settore elettrico e GSE.

La pratica “Prima indagine annuale” , scaduta in data 16/03/2017, è solo la prima di un elenco di attività che devono essere svolte nel corso dell’anno nei confronti dell’ente preposto.

ANTICIPA LE PROSSIME SCADENZE!

  • Prima indagine annuale – 16/03/2017
  • Dichiarazione Unbundling e adempimenti in materia di separazione contabile – entro 90 gg dalla data di pubblicazione del bilancio
  • ….
  • …. SCOPRI LE PROSSIME SCADENZE!

Richiedi subito L’ELENCO COMPLETO DELLE SCADENZE, compilando il form sotto.

[wd_contact_form id=”12″]

Richiedi maggiori informazioni

Hidden
Name(Obbligatorio)
Dichiaro di aver letto e accetto la normativa sulla PRIVACY(Obbligatorio)
Acconsento al trattamento dei miei dati al fine di ricevere newsletter.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.